Una riflessione sullo stato di salute della musica italiana condiviso da Dino Lupelli, fondatore di Linecheck, music conference di riferimento in Italia.
" In che stato di salute è la musica italiana? In cinque anni, da quando siamo partiti con il progetto Linecheck, non abbiamo fatto altro che cercare di rispondere a questa domanda. Finalmente cominciamo a vederci chiaro, da diversi punti di vista.
Per l’aspetto industriale è tutto relativamente semplice, servono dati oggettivi e sia in termini di fatturati che di posti di lavoro il confronto tra vecchi e nuovi modelli di business è impietoso: l’industria musicale cresce come non faceva da anni e le proiezioni sono più che ottimistiche almeno sino al 2030.
(...) L’ecosistema musicale italiano si sta adeguando ai grandi cambiamenti che hanno segnato l’inizio del millennio. È finalmente possibile essere ottimisti, ma tanto è ancora il lavoro da fare. Nella recording industry i nuovi modelli di distribuzione e le piattaforme di fruizione stanno facendo ritornare profittevoli gli investimenti. Ma è ancora difficile riconoscere il giusto compenso a chi fa della musica il suo mestiere." (Dino Lupelli)
#linecheck #musicaitaliana #musicconference
Le informazioni e le dotazioni
tecniche riportate nel sito e nei documenti hanno sempre carattere indicativo.
Le informazioni e le dotazioni tecniche riportate nel sito e nei documenti hanno sempre carattere indicativo e potrebbero aver subìto variazioni.
Tutti i diritti riservati - Finimcom Srl/ Forward Studios - Privacy