New Release - Lillo Quaratino - Parole Inutili

New Release - Lillo Quaratino - Parole Inutili

New Release - Lillo Quaratino - Parole Inutili

(EN) At end of february it was released the newest work of Contrabassist Mr. Lillo Quaratino with the contribute of some important Musicians on which Forward Studios have completed with "Hi-Jazz" formula togheter to Alfamusic the entire process of Recording-Mixing and Mastering of the album. Our Company and all Staff take the opportunity to thank Mr. Quaratino and all his Management and Production (Alfamusic) for choosing Forward Studios.

(IT) Alla fine di febbraio è stato rilasciato il nuovissimo lavoro del Contrabbassista Sig. Lillo Quaratino che ha visto la partecipazione di numerosi ed importanti Musicisti, album sul quale Forward Studios ha effettuato con la formula "Hi-Jazz" con Alfamusic l'intero processo della Registrazione-Missaggioil e Mastering dell'album.  La nostra Azienda e tutto il suo Staff colgono l'occasione per ringraziare il Sig. Quaratino e tutto il Suo Management e Produzione (Alfamusic) per aver scelto Forward Studios.

 

 

 

Follow Mr. Lillo Quaratino to these link :    

Official Website    

YouTube     

iTunes

 

(FROM JAZZ AGENDA)

Parole Inutili il nuovo disco di Lillo Quaratino pubblicato da Alfa Music

12 FEBBRAIO 2013 

Parole inutili è il nuovo Cd (nel 2006 uscì “Fado meridiano” AlfaMusic) di un artista schivo e profondo come Lillo Quaratino. Il contrabbassista è “musicista di lungo corso”, dal passato sonoro intenso (Folk Magic Band, Massimo Urbani, Steve Grossman, Chet Baker) e dal sofferto bagaglio umano (una malattia lo ha allontanato dalle scene per anni). Un’eleganza diffusa circola in tutti i nove brani originali dell’album (arrangiati con Roberto Taufic). Essa è costruita, con sapienza artigianale, attraverso la valorizzazione delle voci strumentali: il clarinetto di Gabriele Mirabassi, i sax (soprano e tenore) di Giancarlo Maurino, il flauto di Nicola Stilo (“Doodle”, “Saltapicchio”, “Turn Over”). Fondamentale la presenza del piano di Eduardo Taufic, della batteria di Roberto “Red” Rossi e della chitarra di R.Taufic. L’eleganza passa per la valorizzazione degli impasti timbrici, del gioco tra ance e flauto, del continuo, luminescente scambio delle parti. In brani che hanno sempre un senso collettivo, temi, melodie e contro melodie si sviluppano con voci plurali. Clarinetto, sax e flauto sono utilizzati in modo originale rispetto al jazz contemporaneo. Altri ingredienti di “Parole inutili” la presenza dominante di ritmi latinoamericani; l’utilizzazione di melodie sempre cantabili, che alternano ombrosità (“Rosa funebre”, “La sognatrice di Ostenda”) a solarità (“Doodle”); le improvvisazioni controllate, bilanciate da interventi di altri musicisti. Lo stesso Quaratino, propulsore di ciascun pezzo, si sente in assolo in un unico brano (“Saltapicchio”). Dal Cd emerge una poetica del chiaroscuro, quella di un artista controcorrente che ha raggiunto una maturità ed un equilibrio dinamico tra linguaggio jazz e musiche che guardano creativamente al Latinoamerica. (Luigi Onori)

Lillo Quaratino

“Parole inutili”

Featuring:

Lillo Quaratino Double Bass, Arrangements

Roberto Taufic Acoustic Guitar, Arrangements

Eduardo Taufic Piano

Giancarlo Maurino Tenor and Soprano Saxophones

Gabriele Mirabassi Clarinet

Nicola Stilo Flute

Roberto “Red” Rossi Drums, Percussions

Marta Raviglia Voice (bonus track)

 

Share this Post: